Roberto Bonanni

Roberto BonanniRoberto Bonanni è un etologo che ha fatto dello studio degli animali la sua vera passione, un grande esempio di quegli Italiani dal grande talento scientifico che combattono ogni giorno sul campo per portare avanti le loro ricerche.

Roberto si laurea in Scienze Biologiche presso l’Università “La Sapienza di Roma” con una testi sperimentale dal titolo : Relazione tra ordine di accesso al cibo, rango, sesso ed età in un gruppo sociale di gatti domestici liberi in ambiente urbano, e successivamente consegue l’abilitazione alla professione di Biologo.

Prosegue poi gli studi ottenendo il Diploma di Dottore di Ricerca in “Biologia del Comportamento”, presso l’Università di Parma, con una tesi dal titolo: Cooperation, leadership and numerical assessment of opponents in conflicts between groups of feral dogs.

Proprio i cani diventeranno poi uno degli animali a cui Roberto dedicherà molte delle sue ricerche, studiando anche situazioni particolari come il grande branco di cani randagi di Fiumicino, dalla cui osservazione ricaverà una grande esperienza nella comprensione del comportamento dei nostri amici a quattro zampe, e interessanti riflessioni sulle differenze tra i cani randagi e quelli domestici.

Attualmente Roberto è consulente presso “Servizi Scientifici Srls” e si occupa di analisi statistiche di dati scientifici e revisioni di articoli scientifici.

Tra le sue esperienze professionali precedenti c’è la collaborazione come biologo presso ASL Roma D (Area Dipartimentale Sanità Pubblica  Veterinaria) nell’ambito del progetto “Censimento della popolazione di cani vaganti della collina Alitalia” e sempre presso ASL Roma D (Area Dipartimentale Sanità Pubblica Veterinaria), per la consulenza scientifica comportamentale e assistenza di campo durante operazioni di cattura di cani vaganti.